
L’evento si svolge in concomitanza con la Settimana Nazionale della Dislessia e ha l’obiettivo di produrre brevi linee guida operative per la professione psicologica.
L’evento si propone di contribuire alla definizione di indicazioni operative per la pratica professionale sapendo andare “Oltre i test”, attraverso l’integrazione tra evidenze scientifiche e modelli applicativi, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo di strumenti e procedure efficaci, coerenti con le linee guida nazionali e internazionali, e trasferibili nei contesti clinici e di trattamento specialistico.
Vedremo l’approfondimento sistematico dei quadri clinici di comorbidità nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con particolare riferimento alle frequenti associazioni con il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), in un’ottica di inquadramento diagnostico integrato e multidimensionale. Verrà inoltre proposta una lettura complessiva del funzionamento della persona con DSA lungo l’intero arco di vita, dall’infanzia all’età adulta, al fine di evidenziarne le traiettorie evolutive, i fattori di rischio e di protezione, nonché le implicazioni cliniche, educative e adattive nei diversi contesti di vita.
Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del contesto familiare, quale sistema primario di osservazione e di regolazione del funzionamento del minore, nonché come elemento centrale nei processi di supporto, adattamento e intervento, anche in relazione alle dinamiche relazionali e ai modelli educativi.
Programma
Ore 08:15-09:00 Registrazione partecipanti
Ore 09:00-09:15 Saluti istituzionali
AVVIO ECM – Moderatori: Dott. Paolo Sidoti Olivo e Dott. Gianluca Lo Presti
Ore 09:15-09:30 Dott. Paolo Sidoti Olivo, Presentazione del corso e degli obiettivi formativi
Ore 09:30-10:15 Prof. Pietro Muratori, L’eco del Sé: quando l’immagine di sé diventa ostacolo al comportamento e all’apprendimento
Ore 10:20-11:05 Prof. Mirco Fasolo, DSA nel ciclo di vita: dall’infanzia all’età adulta.
Ore 11:05-11:15 Dibattito
Ore 11:15-11:30 Pausa
Ore 11:30-12:15 Dott.ssa Francesca Cardini, DSA in famiglia: compiti, conflitto e protezione del legame genitore-figlio
Ore 12:20-13:05 Dott. Gianluca Lo Presti, Trattamento DSA: aggiornamento 2026 per Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia
Ore 13:10-13:30 Question time e chiusura lavori
Atti del Convegno e materiali
Atti del convegno DSA: Aggiornamento 2026 tra diagnosi clinica, comorbidità e intervento (PDF)
Trattamento della Disortografia Checklist (PDF)
Spiegazione operativa delle componenti dell’intervento sulla fluenza di lettura (PDF)
ACCREDITAMENTO E.C.M.
Provider 484 Alba Auxilia
ID evento: 497098
Evento accreditato per le seguenti categorie:
Psicologo: Psicoterapia, Psicologia
Crediti assegnati: 4
Modalità di iscrizione
L’evento, esclusivamente in presenza, è gratuito ed è riservato alle iscritte e agli iscritti all’Ordine Psicologi della Regione Siciliana, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.
L’iscrizione ai fini dell’ottenimento dei crediti ECM avviene esclusivamente sulla piattaforma del provider Alba Auxilia accessibile a questo link.
Avvertenza
Chi si iscrive a far data dal 28 settembre 2026, risulta ammesso con riserva: può partecipare al corso, ma potrà concorrere agli ECM solo qualora rientri nei 100 ammessi.
Nota bene. Una volta effettuato il login in piattaforma, nella sezione DATI SULLA PROFESSIONE, occorre inserire nel campo “Professioni e discipline” le lettere PSI perché il sistema mostri in automatico Professione Psicologo e due opzioni di scelta per le discipline, psicologo o psicoterapeuta. Per procedere è necessario cliccare una delle due opzioni proposte, psicologo o psicoterapeuta, per completare l’iscrizione.
L’iscrizione prevede due step:
- al primo inserimento dei dati, Alba Auxilia invierà una email di conferma della pre-iscrizione;
- successivamente, OPRS autorizzerà Alba Auxilia a inviare conferma definitiva dell’iscrizione.
Per problematiche di tipo tecnico è attivo l’HELPDESK raggiungibile con mail a assistenza@albaauxilia.it